Shopping Cart

CHI SIAMO

Farnese Gioielli è un brand di Alta Gioielleria fondato a Roma nel 2012 da Alberto Maria Serraino e Barbara Polli, con sede a Piazza di San Lorenzo in Lucina.
Il nome è stato scelto per rendere omaggio ad una delle più importanti famiglie aristocratiche italiane, mecenati di letterati, artisti e musicisti.
Farnese Gioielli detiene un brevetto registrato in 70 paesi nel mondo per aver ideato e progettato lo “Spine”: un modulo semirigido intercambiabile, composto da 60 pietre preziose; universale, quindi abbinabile a qualunque misura di anello. Particolarità questa che lo rende unico al mondo.

VALORI

Farnese Gioielli è un marchio di lusso totalmente Made in Italy, che fa della qualità eccezionale dei suoi gioielli e della soddisfazione dei propri clienti un tratto distintivo, scegliendo di non cedere mai a nessun compromesso sulla qualità dei propri prodotti. Farnese Gioielli, infatti, rifiuta una visione industriale; punta a riportare in auge e a garantire nel tempo, il pregio esclusivo delle antiche lavorazioni, rendendo la cura estrema dei dettagli il suo punto di forza. Le creazioni presentano uno stile classico e innovativo, il cui valore, assolutamente unico, è dato dall’attenzione nella scelta dei materiali e dalla tecnica di lavorazione a fusione a cera persa, realizzata, per ogni singolo gioiello, dalle sapienti mani di un unico artigiano.

Offrire l’eccellenza della grande tradizione gioielliera italiana creando un perfetto equilibrio fra una qualità elevatissima e un servizio impeccabile, è all’origine del concetto del “vero lusso” su cui si basa ogni creazione della Farnese Gioielli, che viene controllata nei minimi dettagli. Fin dai primi bozzetti, ogni idea viene sviluppata accuratamente, valutando i materiali, i colori più adatti e la vestibilità. Il colore, in particolare, ha un ruolo di primaria importanza per conferire luminosità e purezza a ogni gioiello. Per questo, le pietre utilizzate, sono tutte rigorosamente di qualità Top Color. Scelte, queste, che evidenziano in maniera decisiva la filosofia aziendale del Made in Italy.

DESIGNER
BARBARA POLLI

Barbara Polli nasce a Roma nel 1982.

Eclettismo, dinamicità e creatività. Ecco le parole che meglio identificano l’arte di Barbara Polli, designer della Farnese Gioielli. Partendo da una sinergica riflessione sulla diversità e potenzialità di forme, geometrie e movimenti, Barbara Polli porta nelle sue creazioni, le suggestioni che provengono dai codici estetici classici della gioielleria, unite a una nuova visione del gioiello, contemporanea e sofisticata, in perpetua evoluzione.

Il gusto per l’arte classica deriva dalle sue origini romane:

“Roma per me è casa, amo passeggiare per le vie del centro. Ogni volta scopro qualcosa di nuovo, un piccolo scorcio che non avevo visto prima, un dettaglio nascosto. Tutto per me è ispirazione. Tutto è arte e magia, perché Roma è eterna”.

Ed è proprio con la stessa magia che le forme prendono vita nelle creazioni della Farnese Gioielli: i colori si illuminano e le idee si concretizzano in piena libertà artistica. L’ispirazione si condensa e si realizza in una sfrenata passione per la ricerca del dettaglio, la singolarità dell’esecuzione e l’eccellente qualità di tutte le collezioni. Collezioni che esprimono il vissuto di Barbara, il suo amore per il mare blu cobalto dove si rifugia per trovare ispirazione; l’imponenza dell’arte italiana, dalla maestosità di quella classica, alla linearità e fluidità di linee di quella contemporanea a cui è appassionata da sempre. Nelle collezioni c’è soprattutto il suo carattere, fatto di opposti: forte e composto, sensibile e creativo. Barbara ama giocare con le sue creazioni, un mix tra rigore e design uniti all’utilizzo di una palette di colori forti e decisi per esprimere ogni stato d’animo, proprio dell’universo femminile.

Un’alchimia progettuale e stilistica, interamente artigianale e Made in Italy che conferisce alle creazioni della Farnese Gioielli una naturale eleganza, una chiara identità e soprattutto riconoscibilità. Un processo rigoroso che celebra la materia, la forma e la tecnica nella loro massima espressione.

STILE

Lo stile originale e innovativo della Farnese Gioielli è pensato per una donna raffinata, cosmopolita, che ama vivere la vita attraverso i dettagli. Una donna che può concedersi il lusso di essere diversa in ogni occasione, trasformando insieme a lei i suoi gioielli come proseguimento del suo essere.

L’ESPERIENZA

Esiste un luogo in cui è ancora possibile scoprire l’Alta Gioielleria italiana, dove fascino e bellezza si incontrano in una delle cornici più suggestive del mondo. Quel luogo non è fatto di scintillanti vetrine, bensì di mura che custodiscono un’esclusiva sapienza. È lì, che allo schiudersi di un pesante portone in legno, inizia a prendere vita una storia unica. È lì, che l’arte di disegnare gioielli raggiunge la sua dimensione più pura e fa proprio l’antico ideale della “personalizzazione”. L’essenza di un vero gioiello, infatti, ha da sempre cercato di mettere in risalto l’anima di chi lo indossa, ed è su questo antico principio, che le creazioni della Farnese Gioielli hanno basato la loro filosofia.

ETICA

ETICA RIGUARDO I FORNITORI
Le attività della Farnese Gioielli sono improntate sulla massima correttezza etica, sul rispetto delle libertà e diritti fondamentali dell’uomo. I “Conflict diamonds” o “Blood diamonds” sono le pietre preziose grezze usate dai ribelli di alcuni paesi del mondo per finanziare le loro guerre contro i legittimi governi. Farnese Gioielli impedisce che questi diamanti diventino parte dei suoi prodotti, acquistando esclusivamente pietre lavorate da fornitori qualificati e in paesi che aderiscono al Kimberley Process, iniziativa congiunta tra governi, industrie e società civili per arrestare il flusso di diamanti insanguinati mediante un sistema internazionale di certificazione.

ETICA NEGLI AFFARI
Farnese Gioielli si impegna a svolgere e a condurre la propria attività nel massimo rispetto delle norme etiche, garantendo integrità, trasparenza e conformità con le leggi vigenti. Sono note integralmente e dettagliatamente le caratteristiche di tutti i prodotti venduti. Si adopera a prendere provvedimenti adeguati al fine di garantire l’integrità e la sicurezza nelle spedizioni dei prodotti, e anche a rispettare i principi di riservatezza e protezione dei dati sensibili.

AMBIENTE
Farnese Gioielli, fin dalla sua costituzione, ha avuto una naturale tensione verso quegli aspetti fondanti della cultura etica e sostenibile. Si impegna, infatti, a gestire l’impatto ambientale del proprio lavoro eliminando o contenendo al minimo gli effetti nocivi; adottando prassi che contribuiscono a preservare la biodiversità, limitando le conseguenze negative.

SISTEMI DI GESTIONE
Farnese Gioielli intende valutare tutti i rischi, compresi quelli per la propria attività derivanti dai soci in affari, realizzando sistemi in grado di gestire e migliorare norme e procedure etiche, nel rispetto dei diritti umani, dei principi sociali e dell’ambiente.